Ansia, stress, paure, fobie, attacchi di panico, limiti e blocchi emozionali, depressione.

Si tratta di insidiosi nemici che sempre più frequentemente irrompono nella nostra vita, derubandoci del bene più prezioso: la voglia di vivere e di sorridere.
La gioia di essere al mondo cede il posto alla sofferenza, alla mancanza di fiducia in se stessi, all'angoscia.
Per chi è vittima di questi disturbi emotivi, la vita non è più quella meravigliosa avventura da vivere giorno dopo giorno con allegria ed entusiasmo, ma è piuttosto una fatica insostenibile, una continua difesa, un disagio profondo.
 
ACCADEMIA MEDICINA OLISTICA elabora un programma di riequilibrio psicofisico personalizzato come soluzione al Mal-Essere che inesorabilmente spegne l’energia vitale.
 
Quando una persona persiste in pensieri, emozioni e stati d'animo negativi ogni sistema del suo organismo subisce un'alterazione; il corpo è sottoposto ad uno stress cronico, l'equilibrio si spezza e si verifica il crollo finale. Se la risposta fisiologica allo stress non viene scaricata, si verifica un accumulo negativo nell'organismo, impedendo al flusso di energia vitale di scorrere liberamente.
 
Il risultato è lo stress cronico che deprime il sistema immunitario, rendendoci vulnerabili a qualsiasi malattia.
 

Lo stress cronico provoca ansia e depressione; compromette le relazioni sociali e le prestazioni professionali, causando irritabilità, calo di concentrazione, introversione, stanchezza, mancanza di autostima, senso di fallimento, frustrazione, solitudine, insoddisfazione.

  

"Le persone che hanno generato stati cronici di ansia, lunghi periodi di tristezza o pessimismo, corrono un rischio doppio di ammalarsi. Le persone cronicamente angosciate - che siano ansiose o paurose , depresse o pessimiste oppure arrabbiate e ostili - corrono un rischio doppio, rispetto alla media, di contrarre una grave malattia. Il fumo aumenta del 60 per cento il rischio di serie malattie; l'angoscia emotiva cronica lo aumenta del 100 per cento. Le emozioni dolorose, perciò, mettono a rischio la salute quasi il doppio del fumo".

(Dott. Daniel Goleman)

Quando si perde il giusto equilibrio con la vita, significa che si è frantumato un equilibrio fondamentale: quello con se stessi.

Spesso si finisce col vivere in continuo stato di allerta: ansie e preoccupazioni assumono la forma di insistenti pensieri negativi che, come una zona d'ombra, oscurano la vita.

Inaspettatamente, arriva lui: il panico. (DAP – Disturbo da Attacco di Panico)

Il cuore batte all'impazzata, si comincia a sudare, un tremore interno si impossessa del corpo, si è pervasi da una sensazione di soffocamento, la digestione si blocca, si prova nausea, senso di oppressione al petto, vertigini, instabilità, sensazioni di svenimento. Intorno tutto sembra strano, irreale, distorto. Si ha paura di perdere il controllo, paura di impazzire, paura di soffocare, paura di essere colpiti da un attacco di cuore, paura di morire. La mente è confusa, l'ansia prende il sopravvento, si ha voglia di fuggire. 

 

Chi conosce gli attacchi di panico e ci convive da tempo, conosce bene queste sensazioni. La paura di star male amplifica sempre di più i sintomi e si entra in un circolo vizioso: si ha paura di se stessi, delle proprie reazioni, di star male a livello fisico, di non farcela. Così si rinuncia a viaggiare, a uscire da casa, a vivere…  

 

 

 

 

La depressione costituisce oggi il "male oscuro", che solo in Italia colpisce una persona su cinque nell'arco dell'esistenza.

La depressione è un sintomo, che prima ancora di essere combattuto va compreso.

Si tratta di un messaggio profondo che la nostra psiche vuole comunicarci: ascoltarlo è il primo passo verso la guarigione.

 

 

E’ assurdo pensare che per uscire dal tunnel di una patologia depressiva sia sufficiente soltanto la buona volontà!

 

ACCADEMIA MEDICINA OLISTICA propone un efficace programma terapeutico personalizzato con l'adozione di terapie naturali e tecniche scientifiche d'avanguardia, che considerano l'uomo nella sua unità psicosomatica

 

www.medicina-olistica.it